
A breve entrerà in funzione la ZTL ambientale per il monitoraggio dei veicoli più inquinanti e dei bus turistici che entrano in città.
Lo Scudo Verde è una zona a traffico limitato ambientale protetta da un sistema di varchi telematici. Si estende su circa 38 chilometri quadrati pari al 66% della superficie del centro abitato e 37% della superficie comunale con un perimetro di 50 chilometri. Sono state realizzate 77 porte telematiche intorno alla città che saranno segnalate da apposita cartellonistica e precedute da vie di fuga laterali per instradare i veicoli su itinerari alternativi esterni.
Saranno attive le nuove porte telematiche (circa 80) che monitoreranno il flusso dei veicoli in entrata in città. Oggetto del monitoraggio i veicoli più vecchi e inquinanti.
Il provvedimento, che non prevede nessun pedaggio né nuovi divieti, entrerà in vigore dal 1° aprile 2025 e controllerà i veicoli che già ad oggi non possono circolare in città, in quanto mezzi inquinanti. Sono infatti confermati i divieti ambientali già vigenti da tempo nel centro abitato.
La ZTL Scudo Verde prevede il divieto di accesso e circolazione, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni dell’anno.
L’attivazione del monitoraggio tiene conto del tempo necessario per l’autorizzazione ministeriale e il pre-esercizio.
Una smart elettrica è la scelta perfetta per i tuoi bisogni di mobilità. Vetture elettriche che consentono accesso alla ZTL, parcheggi gratuiti e molto altro.
A breve verranno accesi i varchi dello “Scudo Verde”, il sistema di telecamere controllerà il rispetto dei divieti di circolazione già presenti da anni per i mezzi inquinanti e non prevede alcun pedaggio.
I veicoli interessati dal divieto sono indicativamente quelli costruiti prima del 1997.
I veicoli che non possono circolare in città, con un divieto che vige 24/24h e per tutti i giorni dell’anno, sono riepilogati nella tabella di fianco.
Finito il periodo di pre-esercizio del sistema, che durerà almeno 30gg, il sistema sanzionatorio sarà attivo.
Tutti i veicoli non inclusi tra quelli della tabella, possono circolare.